Press  La nostra nuova sede

Concorso fotografico PASSIONE ITALIA: i vincitori di Trento sono due

15.02.2012 ore 11.30

Concorso fotografico PASSIONE ITALIA: i vincitori di Trento sono due

L'attività di raccolta del fieno e Piazza Duomo sono i soggetti scelti dai cittadini di Trento per le copertine di PagineGialle e PagineBianche

Gli elenchi di Seat PG, in arrivo a tutte le famiglie anche in formato ebook, rappresentano in copertina gli scatti vincitori del concorso, promosso da Seat PG per celebrare l'Italia nel 150esimo anniversario dell'Unità

Trento, 15 febbraio 2012 – L'attività di raccolta del fieno e Piazza Duomo, sono i soggetti scelti dai cittadini di Trento per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche, in distribuzione in totale in oltre 396.500 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.

A partire da questa edizione PagineGialle e PagineBianche saranno anche disponibili in formato e-book per iPad presso lo store della Apple, abbinando la semplicità di consultazione della carta con la portabilità e le funzionalità multimediali e di ricerca del dispositivo digitali.

"Con il concorso fotografico Passione Italia" ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, "abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un'immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l'Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia".

Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l'iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Passione Italia - che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti Nikon) ed Epson - ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell'Unione Province d'Italia (UPI) e dell'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.

La copertina di PagineGialle Trento– Raccolta del fieno tra i monti
L'immagine scelta dai cittadini di Trento come copertina di PagineGialle raffigura l'antica attività di raccolta del fieno tra i monti a Giovo. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione "Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro", dal titolo "Raccolta del fieno tra i monti", è stata realizzata da Simonetta Landi di Modena (MO)


La copertina di PagineBianche Trento– Piazza Duomo
I cittadini di Trento hanno scelto come copertina di PagineBianche un'immagine che raffigura Piazza Duomo, cuore della città di Trento, luogo di scambio continuo e relazioni per tutti i cittadini. La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione "Incontri Italiani, persone, società relazioni", dal titolo "Piazza Duomo", è stata scattata da Antonella Roggio di Barletta (BT).

Gli autori delle foto pubblicate sulle copertine si sono aggiudicati i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.

Una giuria di qualità – presieduta da Gabriele Basilico fotografo documentarista – e composta da Maria Grazia Bellisario Direttore Architettura e Arte Contemporanea della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l'Architettura e l'Arte contemporanee del MIBAC, Paolo Rosa Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell'Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi Vicepresidente GRIN - Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente, e alcuni rappresentanti di Seat PG - ha selezionato inoltre 27 "Premi Speciali" per ogni edizione, distintisi per la qualità della ricerca e della realizzazione. La Commissione si è avvalsa inoltre della collaborazione del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la valutazione delle opere.

Si è inoltre conclusa anche la seconda edizione e, provincia per provincia, saranno designati i nuovi vincitori delle prossime copertine. Tutti i cittadini possono collegarsi al sito di www.passioneitalia.it, per vedere le oltre 18.600 foto che concorrono per la loro città e le altre località d'Italia.

Tre giovani fotografi - che saranno segnalati per merito - vinceranno l'ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel corso del 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore.

SEAT PG
Seat PG è la local internet company che offre alle imprese un supporto a 360° per promuovere la propria attività su Internet, attraverso un network di agenzie (i WebPoint) presenti su tutto il territorio italiano. I servizi di web marketing di Seat PG spaziano dalla costruzione e gestione di website e mobile site alla creazione di contenuti multimediali, dalle attività inerenti la visibilità nel Web ai servizi di e-commerce e web marketing, dalla gestione della presenza sui social network al couponing. Strumenti che si affiancano a quelli "tradizionali" cartacei e telefonici.
Seat PG offre, inoltre, ai consumatori un ecosistema composto di strumenti multimediali, mobile e cartacei per trovare facilmente e velocemente aziende, istituzioni, persone e servizi, anche in mobilità.
Seat PG in numeri (dati 2010): oltre 2 miliardi di consultazioni sui suoi mezzi, una rete commerciale di oltre 2 mila persone, circa 500 mila clienti, un database di 12 milioni di famiglie e 4 milioni di operatori economici; 47 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà), circa 24 milioni di chiamate (892424 PPG e 12,40 PPB) e circa 365 milioni di visite provenienti sia da web che da mobile, e sui siti online e mobile dei clienti (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it).
 

Contatti per la stampa:
 
Seat PG
Direzione Comunicazione
comunicazione.stampa@seat.it  
Tel. 011.435.2884
Fax 011.435.4953 

Burson-Marsteller
Alessia Quaglio- Francesca Cappello
alessia.quaglio@bm.com  
francesca.cappello.ce@bm.com
Tel. 02.721431

Allegati

Scarica il comunicato stampa

Scarica il documento: Scarica il comunicato stampa
55.73 Kb

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2012 18:17