Press  La nostra nuova sede

Concorso fotografico PASSIONE ITALIA: i vincitori di Pavia sono tre

23.01.2012 ore 12.00

Concorso fotografico PASSIONE ITALIA: i vincitori di Pavia sono tre

Una mostra d'artigianato, piazza Ducale ed il nuovo polo universitario, sono i soggetti scelti dai cittadini di Pavia per le copertine di PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà

 Gli elenchi di Seat PG, in arrivo a tutte le famiglie anche in formato ebook, rappresentano in copertina gli scatti vincitori del concorso, promosso da Seat PG per celebrare l'Italia nel 150esimo anniversario dell'Unità

Pavia, 23 gennaio 2012 – Una mostra d'artigianato, piazza Ducale ed il nuovo polo universitario, sono i soggetti scelti dai cittadini di Pavia per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà in distribuzione in totale in oltre 416.900 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.

A partire da questa edizione PagineGialle e PagineBianche saranno anche disponibili in formato e-book per iPad presso lo store della Apple, abbinando la semplicità di consultazione della carta con la portabilità e le funzionalità multimediali e di ricerca del dispositivo digitali.

"Con il concorso fotografico Passione Italia" ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, "abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un'immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l'Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia".

Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l'iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Passione Italia - che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti Nikon) ed Epson - ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell'Unione Province d'Italia (UPI) e dell'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.


La copertina di PagineGialle Pavia – Artigiano in mostra
L'immagine scelta dai cittadini di Pavia come copertina di PagineGialle raffigura una mostra di prodotti di artigianato pavese al Castello Visconteo. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione "Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro", dal titolo "Artigiano in mostra", è stata realizzata da Lorenzo Tombola di Albuzzano (PV).


La copertina di PagineBianche Pavia – Piazza Ducale
I cittadini di Pavia hanno scelto come copertina di PagineBianche un'immagine che raffigura piazza Ducale, il cuore della cittadina di Vigevano, tipico esempio di piazza rinascimentale. La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione "Incontri Italiani, persone, società relazioni", dal titolo "Piazza Ducale", è stata scattata da Andrea Grande, fotografo di Tiriolo (CZ).

La copertina di Tuttocittà Pavia – Pavia 03
La foto scelta dai cittadini di Pavia come copertina di Tuttocittà, raffigura il nuovo polo universitario per la facoltà d' ingegneria. La foto vincitrice del concorso Passione Italia per la sessione "NovaPolis", dal titolo "Pavia 003", è stata scattata da Augusto De Bernardi di Marcignago (PV).

Gli autori delle foto pubblicate sulle copertine si sono aggiudicati i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.

Una giuria di qualità – presieduta da Gabriele Basilico fotografo documentarista – e composta da Maria Grazia Bellisario Direttore Architettura e Arte Contemporanea della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l'Architettura e l'Arte contemporanee del MIBAC, Paolo Rosa Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell'Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi Vicepresidente GRIN - Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente, e alcuni rappresentanti di Seat PG - ha selezionato inoltre 27 "Premi Speciali" per ogni edizione, distintisi per la qualità della ricerca e della realizzazione. La Commissione si è avvalsa inoltre della collaborazione del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la valutazione delle opere.

Si è inoltre conclusa anche la seconda edizione e, provincia per provincia, saranno designati i nuovi vincitori delle prossime copertine. Tutti i cittadini possono collegarsi al sito di www.passioneitalia.it, per vedere le oltre 18.600 foto che concorrono per la loro città e le altre località d'Italia.

Tre giovani fotografi - che saranno segnalati per merito - vinceranno l'ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel corso del 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore.

SEAT PG
Seat PG è la local internet company che offre alle imprese un supporto a 360° per promuovere la propria attività su Internet, attraverso un network di agenzie (i WebPoint) presenti su tutto il territorio italiano. I servizi di web marketing di Seat PG spaziano dalla costruzione e gestione di website e mobile site alla creazione di contenuti multimediali, dalle attività inerenti la visibilità nel Web ai servizi di e-commerce e web marketing, dalla gestione della presenza sui social network al couponing. Strumenti che si affiancano a quelli "tradizionali" cartacei e telefonici.
Seat PG offre, inoltre, ai consumatori un ecosistema composto di strumenti multimediali, mobile e cartacei per trovare facilmente e velocemente aziende, istituzioni, persone e servizi, anche in mobilità.
Seat PG in numeri (dati 2010): oltre 2 miliardi di consultazioni sui suoi mezzi, una rete commerciale di oltre 2 mila persone, circa 500 mila clienti, un database di 12 milioni di famiglie e 4 milioni di operatori economici; 47 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà), circa 24 milioni di chiamate (892424 PPG e 12,40 PPB) e circa 365 milioni di visite provenienti sia da web che da mobile, e sui siti online e mobile dei clienti (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it).
 

Contatti per la stampa:
 
Seat PG
Direzione Comunicazione
comunicazione.stampa@seat.it  
Tel. 011.435.2884
Fax 011.435.4953 

Burson-Marsteller
Alessia Quaglio- Francesca Cappello
alessia.quaglio@bm.com  
francesca.cappello.ce@bm.com
Tel. 02.721431

Allegati

Scarica il comunicato

Scarica il documento: Scarica il comunicato
189.12 Kb

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2012 15:05