Press  La nostra nuova sede

Nascono a Milano e provincia le agenzie WebPoint PagineGialle.it per aiutare le imprese locali a promuovere il proprio business anche online

02.12.2009 ore 14.00

Seat Pagine Gialle: è Internet la bussola degli italiani per acquistare in tempi di crisi

Nascono anche a Milano e provincia le agenzie WebPoint PagineGialle.it, per aiutare le imprese locali a promuovere il proprio business anche online


Milano, 2 dicembre 2009 – Come acquistano i cittadini di Milano e provincia in questo periodo di recessione economica? A fronte di una ridotta capacità di spesa, i consumatori si dimostrano più attenti nella valutazione di prodotti, servizi e fornitori, utilizzando Internet per informarsi e comparare le offerte disponibili sul mercato, prima di fare la propria scelta.
Lo dimostrano gli oltre 6,7 milioni (6.736.458) di ricerche effettuate dai milanesi sul portale Paginegialle.it tra maggio e agosto 2009 , pari al 10% del totale delle ricerche a livello nazionale (67.719.000).

Dall’analisi condotta da SEAT Pagine Gialle, emergono le categorie merceologiche su cui si sono concentrate le preferenze degli abitanti di Milano e provincia nel secondo quadrimestre del 2009.

L’attenzione per la salute, il benessere e la cura del proprio corpo si posiziona al primo posto, come dimostrano le ricerche riferite a medicina ed estetica, pari al 13,3% del totale; particolarmente numerose quelle relative a estetiste e istituti di bellezza (rispettivamente superiori alla media nazionale del 28% e 59%), a parrucchieri per donna (22% in più) e studi dentistici (superiori del 25%).
Il piacere per la buona cucina occupa la seconda posizione: le ricerche legate alla ristorazione e ai generi alimentari rappresentano infatti l’11,4% del totale. In particolare, spiccano le ricerche inerenti a gelaterie (superiori alla media nazionale del 42%) e pasticcerie (11% in più), nonché ristoranti self service e fast food (superiori del 54%) e pizzerie (13% in più).

Un particolare interesse per la manutenzione e la decorazione della propria casa emerge dalle ricerche legate ai settori dell’edilizia e dell’arredamento, pari al 10,2% delle ricerche totali. Si distinguono rispetto alla media nazionale le ricerche relative ai rivenditori di salotti (superiori del 63%), accessori e mobili per il bagno (51% in più) e zanzariere (+62%), oltre a quelle riferite a fabbri e vetrai (superiori rispettivamente del 42% e 40%).
La passione per i motori si colloca al quarto posto nella classifica delle categorie più ricercate dai milanesi sul portale Paginegialle.it, come prova il 7% delle ricerche riferite al settore, che tuttavia suggeriscono una maggiore propensione alla manutenzione della propria auto e non all’acquisto di nuovi veicoli: risaltano infatti le ricerche relative a officine abilitate alla revisione (superiori alla media nazionale dell’82%), al commercio e riparazione di pneumatici (24% in più) e carrozzerie (14% in più).  

Tra le ricerche effettuate dagli utenti di Milano e provincia nell’ambito dei servizi, spiccano quelle riferite agli enti pubblici e ai servizi per la comunità, pari al 6,2% del totale. Si osserva una particolare numerosità delle ricerche relative a nidi d’infanzia (superiori alla media nazionale del 76%), consolati (di cinque volte superiori) ed enti e associazioni internazionali (pari a più del doppio).

Il network WebPoint PagineGialle.it

Se Internet è sempre più utilizzato dai consumatori nella fase pre-acquisto, diventa fondamentale per le aziende e gli esercizi commerciali qualificare al meglio la propria presenza online, per raggiungere nuovi mercati e consumatori.
In quest’ottica, SEAT Pagine Gialle ha creato su tutto il territorio nazionale un network di 180 agenzie “WebPoint PagineGialle.it” che sviluppano e realizzano strategie di web marketing personalizzate. Nella sola area di Milano e provincia, sono ben 10 i “WebPoint PagineGialle.it” nati per supportare gli imprenditori locali nell’utilizzo di internet come piattaforma innovativa ed efficace per la promozione delle proprie attività commerciali.

«I WebPoint PagineGialle.it rappresentano il più grande network di agenzie specializzate in comunicazione multimediale esistente ad oggi in Italia», ha commentato  Antonio Macrillò, Direttore vendite PMI e Local di SEAT Pagine Gialle. «Grazie alla presenza capillare sul territorio, le nostre agenzie sono il partner di riferimento delle PMI nello sviluppo e nella definizione di attività di web marketing e advertising online per promuovere il loro business e raggiungere il target di riferimento su Internet».

Creazione di siti web e hosting, campagne di advertising online, ottimizzazione e indicizzazione sui principali motori di ricerca, visibilità sui siti Seat Pagine Gialle e misurabilità del ROI sono solo alcuni dei molteplici servizi gestiti dai WebPoint PagineGialle.it per rispondere alle diverse esigenze di comunicazione di aziende e realtà commerciali. Ogni agenzia è raggiungibile attraverso un sito Internet dedicato, che offre informazioni sui prodotti, sulle iniziative legate al territorio e sui principali case history realizzati per le aziende locali.
Per maggiori dettagli sull’ubicazione e sull’offerta dei WebPoint PagineGialle.it presenti a Milano e provincia, è possibile consultare il sito www.webpoint-paginegialle.net.


SEAT PAGINE GIALLE
Il Gruppo SEAT Pagine Gialle è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un'offerta "carta-telefono-internet" e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing.
Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 15 milioni di famiglie e 3,8 milioni di operatori economici (dati 2008), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero “sistema” integrato di comunicazione a circa 600mila Clienti italiani: 59 milioni di volumi distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2008), circa 35 milioni di chiamate directory assistance (dati 2008) e oltre 330 milioni di visite sulle directories internet (dati 2008) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.

Contatti per la stampa:      

SEAT Pagine Gialle

Comunicazione SEAT Pagine Gialle
comunicazione.stampa@seat.it
Tel. 011.435.2199
Fax 011.435.3040 

Burson-Marsteller

Silvia Vergani – Simona Mercandalli
silvia.vergani@bm.com
simona.mercandalli@bm.com
 
Tel. 02.721431

 

 

Allegati

Scarica il comunicato

Scarica il documento: Scarica il comunicato
34.25 Kb

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2012 18:17