Nascono a Roma e provincia le agenzie WebPoint PagineGialle.it per aiutare le imprese locali a promuovere il proprio business anche online

02.12.2009 ore 14.00

Seat Pagine Gialle: è Internet la bussola degli italiani per acquistare in tempi di crisi

Nascono anche a Roma e provincia le agenzie WebPoint PagineGialle.it, per aiutare le imprese locali a promuovere il proprio business anche online

Roma, 2 dicembre 2009 – Come acquistano i cittadini di Roma e provincia in questo periodo di recessione economica? A fronte di una ridotta capacità di spesa, i consumatori si dimostrano più attenti nella valutazione di prodotti, servizi e fornitori, utilizzando Internet per informarsi e comparare le offerte disponibili sul mercato, prima di fare la propria scelta.
Lo dimostrano gli oltre 4,7 milioni (4.786.204) di ricerche effettuate dai romani sul portale Paginegialle.it tra maggio e agosto 2009 , pari al 79% delle ricerche rilevate in tutta la Regione Lazio (6.049.000) e al 7% del totale delle ricerche a livello nazionale (67.719.000).

Dall’analisi condotta da SEAT Pagine Gialle, emergono le categorie merceologiche su cui si sono concentrate le preferenze degli abitanti di Roma e provincia nel secondo quadrimestre del 2009.

L’attenzione per la salute, il benessere e la cura del proprio corpo si posiziona al primo posto: le ricerche riferite a medicina ed estetica rappresentano infatti il 14,5% del totale. In particolare, spiccano le ricerche di istituti di bellezza (superiori alla media nazionale del 58%) e di cliniche private (pari a più del doppio delle ricerche effettuate in tutta Italia).
Il piacere per la buona cucina occupa la seconda posizione nella lista dei “desideri” dei romani, come dimostrano le ricerche legate alla ristorazione e ai generi alimentari, pari al 12% delle ricerche effettuate dagli utenti della Capitale e provincia; particolarmente numerose quelle riferite a ristoranti e pizzerie (superiori alla media nazionale di oltre il 10%), enoteche (15% in più) e fornitori di servizio catering (19% in più).

Un particolare interesse per la manutenzione e la decorazione della propria casa emerge dalle ricerche legate ai settori dell’edilizia e dell’arredamento, pari a circa il 9% delle ricerche totali. Si distinguono rispetto alla media nazionale le ricerche relative ai rivenditori di carte da parati e articoli di modernariato (entrambi pari a più del doppio), tende da sole (50% in più) e mobili per giardini e terrazzi (39% in più).
Tra le ricerche legate al settore dei servizi, spiccano quelle riferite agli enti pubblici e ai servizi per la comunità, pari all’8% del totale. Si osserva una particolare numerosità delle ricerche relative ai nidi d’infanzia (pari a più del triplo della media nazionale) e agli uffici postali (74% in più).

Nella lista delle categorie più ricercate dai romani sul portale Paginegialle.it, occupa il quinto posto la passione per i motori, come prova il 7% delle ricerche riferite al settore, che tuttavia suggeriscono una maggiore propensione alla manutenzione della propria auto e non all’acquisto di nuovi veicoli: le ricerche di autofficine e centri assistenza sono infatti superiori alla media nazionale del 26%.

Il network WebPoint PagineGialle.it

Se Internet è sempre più utilizzato dai consumatori nella fase pre-acquisto, diventa fondamentale per le aziende e gli esercizi commerciali qualificare al meglio la propria presenza online, per raggiungere nuovi mercati e consumatori.
In quest’ottica, SEAT Pagine Gialle ha creato su tutto il territorio nazionale un network di 180 agenzie “WebPoint PagineGialle.it” che sviluppano e realizzano strategie di web marketing personalizzate. Nella sola area di Roma e provincia, sono ben 10 i “WebPoint PagineGialle.it”nati per supportare gli imprenditori locali nell’utilizzo di internet come piattaforma innovativa ed efficace per la promozione delle proprie attività commerciali.

« I WebPoint PagineGialle.it rappresentano il più grande network di agenzie specializzate in comunicazione multimediale esistente ad oggi in Italia», ha commentato Antonio Macrillò, Direttore PMI e Local di SEAT Pagine Gialle. « Grazie alla presenza capillare sul territorio, le nostre agenzie sono il partner di riferimento delle PMI nello sviluppo e nella definizione di attività di web marketing e advertising online per promuovere il loro business e raggiungere il target di riferimento su Internet».

Creazione di siti web e hosting, campagne di advertising online, ottimizzazione e indicizzazione sui principali motori di ricerca, visibilità sui siti Seat Pagine Gialle e misurabilità del ROI sono solo alcuni dei molteplici servizi gestiti dai WebPoint PagineGialle.it per rispondere alle diverse esigenze di comunicazione di aziende e realtà commerciali. Ogni agenzia è raggiungibile attraverso un sito Internet dedicato, che offre informazioni sui prodotti, sulle iniziative legate al territorio e sui principali case history realizzati per le aziende locali.
Per maggiori dettagli sull’ubicazione e sull’offerta dei WebPoint PagineGialle.it presenti nella Capitale e in provincia di Roma, è possibile consultare il sito www.webpoint-paginegialle.net.

SEAT PAGINE GIALLE
Il Gruppo SEAT Pagine Gialle è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un'offerta "carta-telefono-internet" e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing.
Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 15 milioni di famiglie e 3,8 milioni di operatori economici (dati 2008), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero "sistema" integrato di comunicazione a circa 600mila Clienti italiani: 59 milioni di volumi distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2008), circa 35 milioni di chiamate directory assistance (dati 2008) e oltre 330 milioni di visite sulle directories internet (dati 2008) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.

Contatti per la stampa:

SEAT Pagine Gialle

Comunicazione SEAT Pagine Gialle
comunicazione.stampa@seat.it
Tel. 011.435.2199
Fax 011.435.3040

Burson-Marsteller

Silvia Vergani – Simona Mercandalli
silvia.vergani@bm.com
simona.mercandalli@bm.com

Scarica il documento: Scarica il comunicato