SEAT PAGINE GIALLE: arrivano i nuovi elenchi telefonici PagineBianche 2008/2009

25.11.2008 ore 11.00
In copertina: Saturday di Michele Santarsiere, vincitore per la Basilicata del concorso PagineBianche d'Autore 2008/2009

Potenza, 25 novembre 2008 ore 11.00 - Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale, annuncia che sarà l’opera Saturday di Michele Santarsiere a illustrare le copertine degli elenchi telefonici PagineBianche, attualmente in distribuzione a 212.000 famiglie e imprese lucane.
Santarsiere, di Potenza, 32 anni, è infatti il vincitore per la Basilicata del concorso PagineBianche d’Autore 2008/2009. L’artista ha interpretato perfettamente il tema di quest’anno Happiness: percorsi, sogni, utopie sull’idea di felicità nell’epoca postmoderna. Commenta Teresa Macrì, Presidente della Giuria esaminatrice: "La solarità di un incontro, la stretta di mano dei due personaggi, lo scambio, l’altro. Santarsiere intravede nell’interazione con l’alterità l’i dea e la pratica della felicità, affatto istantanea e sfuggente bensì promettente e costruttiva".
La Giuria, costituita da Monica Pignatti Morano, storico d’arte della PARC , dalla critica d’arte Teresa Macrìe da rappresentanti di Seat Pagine Gialle, ha inoltre premiato con la menzione all’interno della sezione PB Informa di PagineBianche: Last Minute di Bruno Di Lecce (28 anni, di Matera), Impronte di Rossella Liccione (34 anni, di Melfi), Directions for the happiness di Marcello Mantegazza (34 anni, di Potenza) e Reia Zoontes di Carmen Laurino (28 anni, di Tito Scalo - PZ).
“La Regione Basilicata sta investendo sulla creatività dei giovani e sulle migliori espressioni artistiche. Il vincitore ed i selezionati per la Basilicata del concorso PagineBianche d’Autore 2008/2009 ne sono testimonianza.” ha dichiarato il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo. “Auspico che le nuove generazioni, insieme ai territori, sappiano cogliere le opportunità che si stanno mettendo in campo per accelerare lo sviluppo e valorizzare il ricco patrimonio culturale che la storia ci ha consegnato.”

Michele Santarsiere concorrerà, come tutti gli artisti vincitori della copertina o della menzione, all’assegnazione del prestigioso Premio ISCP New York: una residenza studio di 6 mesi all’International Studio & Curatorial Program (ISCP) per ispirarsi e confrontarsi con curatori e galleristi della comunità d’arte contemporanea newyorkese.
Tutte le opere vincitrici sono visibili nella Gallery del sito www.paginebianchedautore.it , appena rinnovato e arricchito di contenuti e interessanti funzionalità, come l’e-card che dà la possibilità di segnalare e presentare il proprio lavoro con un semplice click.
PagineBianche d’Autore è un’iniziativa ideata da Seat Pagine Gialle e sviluppata grazie alla collaborazione della PARC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee) e del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per valorizzare il talento dei giovani artisti italiani.
I numeri delle prime quattro edizioni del concorso ne dimostrano il successo: oltre 4.500 artisti accreditati, 280 opere premiate e più di 280.000 accessi al sito www.paginebianchedautore.it di cui il 40 % dall’estero.

Il Gruppo SEAT Pagine Gialle è uno di principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un’offerta "carta-telefono-internet", con prodotti high tech per internet, per la navigazione ortofotometrica e satellitare e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing.
Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. E' una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 15 milioni di famiglie e 3,8 milioni di operatori economici (dati 2007), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero "sistema" integrato di comunicazione a circa 600mila Clienti italiani: 65 milioni di volumi distribuiti negli case e negli uffici (dati 2007), 35 milioni di chiamate directory assistance (dati 2007) e 343 milioni di visite sulle directories Internet (dati 2007) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.

Contact: Barabino&Partners
Flora Fiorillo