Seat Pagine Gialle, per la 40a edizione delle PagineGialle di Como e provincia, presenta il concorso "Io e il mio design" e l'osservatorio sui mestieri

28.09.2007 ore 11.00

Como, terra di baristi, parrucchieri e ristoratori

Dal 1967 boom di architetti, avvocati e dentisti

Como, 28 settembre 2007, ore 11.00 – Seat Pagine Gialle, leader europeo ed uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale e dell'hi-tech per Internet, festeggia la 40a edizione delle PagineGialle di Como e provincia presentando il concorso Io e il mio design e l’osservatorio sui mestieri.

Al concorso Io e il mio design possono partecipare tutti i comaschi che riceveranno le PagineGialle in queste settimane, completamente rinnovate nella grafica e nell’organizzazione interna dei contenuti. Inoltre, per la prima volta, sulla copertina sono riprodotti gli oggetti della Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, dichiarata "di eccezionale interesse artistico e storico" e patrimonio nazionale.

E’ sufficiente registrarsi al sito www.paginegialledesign.it e inviare racconti o fotografie che illustrino uno spaccato della propria vita quotidiana in cui l’oggetto di design sia co-protagonista di un ricordo, di un’esperienza o di un evento.

I lavori saranno subito pubblicati online nella sezione dedicata. I racconti più curiosi e originali verranno successivamente raccolti in una pubblicazione, che verrà presentata in occasione della Fiera Internazionale del Libro Torino 2008.

Il concorso si fonda sulla partnership che Seat PagineGialle ha siglato con ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e con Torino 2008 World Design Capital in previsione dell’anno 2008, in cui Torino sarà la prima capitale mondiale del design. E’ inoltre supportato da AAMS, Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, particolarmente attenta agli eventi che facilitano l’integrazione sociale e la comunicazione tra gli individui.

“Il 2007 è un anno speciale - dice Giulio Florio, Direttore Area Territoriale di Seat Pagine Gialle - perché ricorre il 40° anniversario dal lancio della prima edizione delle PagineGialle a Como e provincia. Da quattro decenni le PagineGialle sono costantemente presenti nel quotidiano dei comaschi, fornendo un aiuto per le piccole e grandi scelte di tutti i giorni e per questo abbiamo deciso di impegnarci nella promozione del design, che contribuisce a migliorare la qualità della vita attraverso innovazioni semplici, ma al tempo stesso geniali.”

Fiore all’occhiello del Made in Italy, il design italiano è apprezzato per la creatività, l'innovazione e l'alta qualità. Il design è legato al mondo imprenditoriale, poiché il suo grande sviluppo deriva dall’applicazione alla produzione industriale che ha caratterizzato gli ultimi decenni di storia del nostro Paese. Analogamente, le PagineGialle, da quarant’anni, accompagnano lo sviluppo delle aziende e della società italiana, contribuendo al sistema delle relazioni e degli scambi economici.

Le PagineGialle, da sempre, sono anche un punto di osservazione unico sui mestieri locali. Basti pensare che, nell’edizione 2007/2008 di Como e Provincia il mestiere più rappresentato è quello dei baristi: oltre 1000 bar e caffè per circa 570.000 abitanti; 40 anni fa erano 100.

Al secondo posto si classificano i parrucchieri per donna (più di 900; 40 anni fa erano 110) e al terzo posto i ristoratori (sono 642 esercizi; erano 42 nel 1967).

Alcune curiosità: nel 1967 gli architetti erano solo 14, quaranta volte meno di oggi; gli avvocati solo 74, pari ad un ottavo circa del numero attuale. I dentisti erano 32: un sedicesimo di oggi.

Segue la classifica dei 10 esercizi più diffusi a Como e Provincia (Fonte: PagineGialle, 2007).

BAR E CAFFÈ
1036
PARRUCCHIERI PER DONNA
910
RISTORANTI
642
AVVOCATI – STUDI
608
ARCHITETTI – STUDI
572
AUTOFFICINE E CENTRI ASSISTENZA
566
DENTISTI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI
534
AGENZIE IMMOBILIARI
522
AUTOTRASPORTI
479
ALIMENTARI – PRODOTTI E SPECIALITÀ
459

Il Gruppo Seat Pagine Gialle è leader europeo, e uno dei principali operatori a livello mondiale, nel settore della pubblicità direttiva multimediale, con un’offerta “ carta-telefono-internet”, con prodotti high tech per internet, per la navigazione ortofotometrica e satellitare e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing.
Da oltre 80 anni Seat Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 1700 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 20 milioni di famiglie e 3 milioni di operatori professionali, e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero “sistema integrato” di comunicazione a circa 600mila Clienti italiani: 63.3 milioni di volumi distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2006), 32.5 milioni di chiamate directory assistance (dati 2006) e oltre 307 milioni di visite sulle directories Internet (dati 2006) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni, e favoriscono gli scambi economici.

Scarica il documento: Scarica il comunicato