La nostra nuova sede

La rete di vendita

La rete di vendita di SEAT Pagine Gialle S.p.A. è costituita al 31 dicembre 2011 da 1.241 agenti e procacciatori (1.510 agenti e procacciatori a dicembre 2010) e 88 dipendenti (67 dipendenti al 31 dicembre 2010), articolata in Customer Business Units, organizzate in funzione della segmentazione della clientela e del potenziale di mercato: "Grandi Clienti & Top" e "PMI & Local".

In particolare:

  • la Customer Business Unit "Grandi Clienti e Top Customer" , rivolta ad aziende di livello nazionale con articolate esigenze di comunicazione e a PMI locali di fascia di investimento elevato, si propone ai clienti attraverso team di specialisti altamente qualificati. La struttura di intelligence della CBU "Grandi Clienti e Top Customer", è composta dal Customer Marketing & Solution per presidiare le evoluzioni del mercato, rispondere alle richieste di innovazione e di specializzazione, proporre e sviluppare nuove soluzioni, garantire un approccio al mercato per livelli di servizio web driven previa un'accurata customer segmentation, diffondere le competenze all'interno dell'organizzazione attraverso una struttura di Coaching e Progettazione. Della medesima struttura di intelligence fanno parte l'area di business analysis che identifica i cambiamenti necessari per la realizzazione degli obiettivi strategici e l'area di Qualità e Supporti di Vendita per monitorare la qualità delle vendite e fornire supporti in pre e post vendita.
    Le linee di vendita sono organizzate e specializzate per bisogni di comunicazione, distinguendo la parte National, composta da grandi brand e clienti complessi con le reti diffuse sul territorio nazionale, che richiedono elevati livelli di personalizzazione, dalla Pubblica Amministrazione locale e centrale con esigenze istituzionali e di servizio al cittadino, dalla linea di vendita TOP con necessità di servizi locali e specializzati. Questi mercati sono serviti da una forza vendita di 22 dipendenti ripartiti tra "Key Account" e "Sales Manager" e 12 agenti e procacciatori, di cui 7 agenti specializzati nel segmento della Pubblica Amministrazione a cui si aggiungono, per i clienti Top, 44 agenti, 7 "Area Managers" ed un Responsabile di Direzione "Top Customers";
  •  la Customer Business Unit "PMI & Local" è dedicata a seguire il segmento delle PMI e quello dei piccoli operatori economici, con l'obiettivo di presidiare interamente e nel modo più adeguato mercato e territorio nazionale, con offerta e approccio commerciale differenziati per segmento di clientela. Il territorio è ripartito in 2 macroaree (Area Field Sales Nord ed Area Field Sales Centro-Sud) al cui interno sono state individuate 10 Aree secondo criteri di omogeneità territoriale, potenzialità commerciale e ottimizzazione gestionale. Accanto alle Aree Field, per rispondere alle caratteristiche ed alle esigenze dei clienti, è inoltre presente un'area vendite metropolitana che raggruppa i mercati di Roma e Milano che hanno dinamiche socio-economiche comuni e distintive rispetto al resto del territorio.
    È stata confermata anche nel 2011 l'attività, già iniziata nel 2009, da parte di Service Telesales a supporto delle attività commerciali di "Vendita PMI", con lo scopo di aumentare il servizio alla clientela e di sviluppare un maggior numero di contatti.
    La CBU "PMI & Local" opera attraverso una rete di 1.185 agenti, coordinati da 31 "Market Manager" e 4 "City Manager" che presidiano il mercato di comunicazione delle PMI di fascia media o medio-piccola, e attraverso circa 490 postazioni di vendita telefonica.

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2012 11:28