Seat Pagine Gialle: arrivano in Emilia Romagna i nuovi elenchi telefonici PagineBianche 2008/2009

13 gennaio 2009 ore 11:30

Daniela Olivieri di Bologna, nome d'arte Sissi, con l'opera "Accesa sull'interiorità" è la vincitrice per l'Emilia Romagna del concorso PagineBianche d'Autore 2008/2009

Bologna, 13 gennaio 2009 ore 11.30 - Seat Pagine Gialle - uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale - annuncia che sarà l'opera "Accesa sull'interiorità", dell'artista di Bologna Daniela Olivieri, in arte Sissi, a illustrare le copertine degli elenchi telefonici PagineBianche dell'Emilia Romagna, in distribuzione a 2.280.000 famiglie e imprese.

Sissi, 31 anni, è infatti la vincitrice per l'Emilia Romagna del concorso PagineBianche d'Autore 2008/2009. L'artista ha interpretato perfettamente il tema di quest'anno Happiness: percorsi, sogni, utopie sull'idea di felicità nell'epoca postmoderna. Commenta Teresa Macrì, Presidente della Giuria esaminatrice: " La felicità può avere molteplici volti, svariate dilatazioni e insospettabili pieghe. Per Sissi il ritrovarsi nel suo adolescenziale habitat, carico di bagagli, di oggetti e di umori provoca quel senso di febbricitante felicità che diventa un sentimento quasi empatico in chi lo condivide."

La Giuria, costituita da Monica Pignatti Morano, storico d'arte della PARC, dalla critica d'arte Teresa Macrì e da rappresentanti di Seat Pagine Gialle, ha inoltre premiato con la menzione all'interno della sezione PB Informa di PagineBianche: 'La seconda conversazione' di Francesca Grilli (30 anni di Bologna), 'Scolopendrium Hemionitis' di Paolo Pennuti (34 anni di Forlì), 'Altrove' di Gianluca Bronzoni (31 anni di Parma), 'The Dark Side of Happiness' di Marco Savoia (25 anni di Forlimpopoli).

Daniela Olivieri (Sissi) vincitrice della copertina PagineBianche per l'Emilia Romagna ha dichiarato: " PagineBianche d'Autore è un premio cresciuto molto nel tempo. È fondamentale per i giovani artisti che ci siano dei premi, degli stimoli. Un'evoluzione importante è stata la creazione del programma di residenza a New York, che stimola gli artisti e il loro percorso creativo e formativo. Anche la qualità dei lavori partecipanti è decisamente cresciuta e l'impegno è stato biunivoco. PagineBianche ha anche creato una piccola collezione dei lavori, che dimostra l'intento di dar vita a una storia, ad un percorso in continuità. Penso sia un progetto che continuerà a crescere."

Sissi concorrerà, come tutti gli artisti vincitori della copertina o della menzione, all'assegnazione del prestigioso Premio ISCP New York: una residenza studio di 6 mesi all'International Studio & Curatorial Program (ISCP) per ispirarsi e confrontarsi con curatori e galleristi della comunità d'arte contemporanea newyorkese.

Tutte le opere vincitrici sono visibili nella Gallery del sito www.paginebianchedautore.it, appena rinnovato e arricchito di contenuti e interessanti funzionalità, come l'e-card che dà la possibilità di segnalare e presentare il proprio lavoro con un semplice click.

PagineBianche d'Autore è un'iniziativa ideata da Seat Pagine Gialle e sviluppata grazie alla collaborazione della PARC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l'Architettura e l'Arte Contemporanee) e del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per valorizzare il talento dei giovani artisti italiani.

I numeri delle prime quattro edizioni del concorso ne dimostrano il successo: oltre 4.500 artisti accreditati, 280 opere premiate e più di 280.000 accessi al sito www.paginebianchedautore.it di cui il 40 % dall'estero.

Il Gruppo SEAT Pagine Gialle è uno di principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un'offerta "carta-telefono-internet", con prodotti high tech per internet, per la navigazione ortofotometrica e satellitare e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing.

Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. E' una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 15 milioni di famiglie e 3,8 milioni di operatori economici (dati 2007), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero "sistema" integrato di comunicazione a circa 600mila Clienti italiani: 65 milioni di volumi distribuiti negli case e negli uffici (dati 2007), 35 milioni di chiamate directory assistance (dati 2007) e 343 milioni di visite sulle directories Internet (dati 2007) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.

Contact: Barabino&Partners
Alice Brambilla