Seat Pagine Gialle al COM-PA

28 ottobre 2004 ore 00:00

La Pubblica Amministrazione con Seat Pagine Gialle per informare il cittadino con nuovi ed efficaci strumenti, in modo mirato, diffuso ed economico.

•  La multipiattaforma di Seat Pagine Gialle rappresenta il 57% dei mezzi utilizzati per la ricerca di informazioni di base (fatto 100 il primo mezzo di ricerca utilizzato) da parte degli italiani (ist. TOTE 2001).
  • Sono oltre 8.500 i clienti di Seat PG nella P.A. e nei servizi di pubblica utilità che utilizzano il sistema multimediale PagineBianche.
  • Oltre 185.000 ricerche al mese su www.paginebianche.it sono effettuate sulle parole chiave “Comune” e “Municipio”
  • Nelle prime 20 parole più ricercate su www.paginebianche.it sono ben 10 quelle inerenti ai servizi pubblici: in testa “Comune”, “Municipio” e “Ospedale”
  • Su 1800 categorie disponibili sul servizio di assistenza telefonica 89.24.24 Pronto PagineGialle, la categoria della Pubblica Amministrazione è al settimo posto tra le richieste di informazioni da parte dei cittadini
  • Ad oggi già 3 milioni di italiani ricevono nelle loro case informazioni dettagliate dalla PA attraverso le “Guide Pratiche del Cittadino”.

Il Gruppo SEAT Pagine Gialle, consapevole del valore sociale, ancor prima che istituzionale, della comunicazione pubblica, è lieto di essere partner dell’undicesima edizione di COM-PA, proseguendo in questo modo nell’impegno che da tempo lo contraddistingue nel fornire alle Amministrazioni Pubbliche strumenti e servizi ad alto valore aggiunto, affiancando la PA nella costruzione di un rapporto vivo e attivo con i cittadini.

SEAT Pagine Gialle, leader internazionale nell’informazione direttiva e nell’editoria telefonica multimediale, propone oggi alle amministrazioni pubbliche e alle public utilities,   un’ampia gamma strutturata di prodotti e servizi, erogati su una multipiattaforma di media (carta, telefono, internet, CD), in grado di garantire una comunicazione mirata ed efficace alla popolazione. A partire dalle informazioni di base per mettersi in contatto con sportelli e uffici di servizio, fino ad arrivare alle informazioni di dettaglio per poter usufruire appieno delle opportunità offerte dagli enti e dalle amministrazioni locali, la PA con Seat PG è oggi in grado di costruire comunicazioni progettate sulle esigenze dei propri target, senza rinunciare alle proprie. Con il Sistema PagineBianche, Seat si propone infatti come un consulente e un partner competente e competitivo: le Amministrazioni che hanno già usufruito dei suoi strumenti e servizi hanno potuto verificarne infatti il grado di efficacia, efficienza e gradimento del pubblico attraverso sondaggi e rilevazioni specifiche sulla percezione della qualità del servizio erogato, eseguiti da primarie società del settore.

Di seguito troviamo gli elementi fondamentali della multipiattaforma di Seat Pagine Gialle, che oggi rappresenta il 57% dei mezzi utilizzati per la ricerca di informazioni di base da parte del cittadino:

PAGINEBIANCHE
È lo strumento multimediale di ricerca di informazioni di contatto, a livello locale, riconosciuto come ufficiale, unico e familiare: sul network pagine bianche è possibile reperire informazioni sulle organizzazioni degli uffici regionali, Provinciali, Comunali, delle Aziende sanitarie e ospedaliere, delle Università.
Distribuito in 30 milioni di volumi ogni anno, solo su internet ogni mese conta 3 milioni di utenti, 11 milioni di visite e oltre 83 milioni di pagine viste. Su paginebianche.it ogni mese sono 185.000 le ricerche effettuate sulle parole chiave “Comune” e “Municipio”, che, con la keyword “Ospedale”, sono le tre parole più ricercate (al 10° posto troviamo l’INPS, all’11° le ASL, al 12° i Carabinieri, al 14° l’ACI, …). Nelle prime 20 parole più ricercate su paginebianche.it sono ben 10 quelle relative ai servizi pubblici.
Tra PA e aziende di pubblica utilità, ad oggi sono oltre 8.500 gli enti che utilizzano i mezzi di SEAT Pagine Gialle per far conoscere e promuovere i propri servizi, confermando questo sistema multipiattaforma come lo strumento multimediale irrinunciabile per farsi trovare dai cittadini.

89.24.24 PRONTO PAGINEGIALLE
È lo sportello informativo aperto 24 ore su 24. Su oltre 1800 categorie disponibili per qualsiasi tipo di ricerca su servizi e prodotti, la Pubblica Amministrazione è al settimo posto tra le richieste di informazioni da parte dei cittadini.
In particolare, sono state studiate offerte specifiche sulla reperibilità dei servizi erogati attraverso “parole chiave” dedicate in modo specifico alla PA; sono disponibili inoltre dei veri e propri CONTACT CENTER come “ProntoComune, ProntoRegione e ProntoProvincia , costruibili su misura per le più diverse esigenze degli enti richiedenti.
I cittadini possono chiedere agli assistenti personali dell’89.24.24 informazioni aggiornate, puntuali e precise senza doversi perdere in complicate e dispersive ricerche. Più sono ampie, puntuali e immediate le informazioni, più i cittadini sono soddisfatti della propria amministrazione. Su questo specifico mezzo oltre il 93% dei chiamanti si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto dal servizio.

GUIDA PRATICA AL CITTADINO
La nuova Guida Pratica del Cittadino è la risposta di Seat PG al bisogno di comunicazione di dettaglio della Pubblica Amministrazione ed è il primo esempio di servizio personalizzato sulle esigenze del singolo cliente: in sintesi un Ufficio Relazioni con il Pubblico aperto 24 ore su 24 presso ogni famiglia, ampiamente testato e apprezzato. Un prodotto che nasce dalle conoscenze e dalle esperienze di Seat PG. Personalizzabile in base alle specifiche esigenze degli enti pubblici e dei rispettivi territori di riferimento, soddisfa pienamente le aspettative degli utenti.
SEAT Pagine Gialle è in grado di fornire un prodotto “chiavi in mano”, autorevole, efficace ed efficiente sia dal punto di vista editoriale che redazionale, con un rapporto costo/benefici estremamente competitivo, e con una capacità distributiva capillare e affidabile.
La Guida Pratica al Cittadino soddisfa pienamente le aspettative degli utenti. Una ricerca realizzata da Ipsos Explorer (indagine anno 2002) ha evidenziato che il 95% degli utilizzatori considera la Guida Pratica molto o abbastanza utile.
Inoltre la Guida Pratica trasmette un’immagine dell’Amministrazione Cittadina caratterizzata:

• capace di parlare in modo semplice e chiaro
  • ben organizzata ed efficiente
  • attenta alle esigenze degli anziani, dei giovani e dei meno abbienti.

Ad oggi già 3 milioni di italiani ricevono nelle loro case informazioni dalla PA, attraverso le Guide Pratiche.
La Guida Pratica al Cittadino è un servizio completamente personalizzabile, fornito chiavi in mano: progetto editoriale, stampa e distribuzione sono interamente realizzati e coordinati da SEAT Pagine Gialle.

PAGINEGIALLE
Con oltre 25 milioni di volumi distribuiti (alle famiglie, alle aziende e a tutti gli operatori economici di tutto il territorio nazionale) sono il mezzo ideale per veicolare in modo estremamente efficace le Guide Pratiche.

Per rispondere in modo adeguato alle sempre crescenti esigenze informative della Pubblica Amministrazione, Seat ha infine creato una team di esperti dedicati alla progettazione, alla realizzazione e al miglioramento continuo di questi strumenti personalizzabili e integrati, costruiti con e per i responsabili della comunicazione pubblica, non perdendo mai di vista le esigenze di affidabilità e di completezza oltre che di economicità e competitività.

Contact:

Linda Battini - l.battini@barabino.it
Valeria Scaravelli – v.scaravelli@barabino.it
tel. 02.72.02.35.35 - fax. 02.89.00.519

Comunicazione Seat Pagine Gialle
Tel. +39.011.435.3030 – fax +39.011.435.3040

IL GRUPPO SEAT PAGINE GIALLE
Il Gruppo Seat Pagine Gialle, con 700.000 clienti in Italia e 110.000 all’estero,  è leader europeo ed uno di principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale. Opera, infatti, in campo internazionale, oltre che nel business tradizionale delle Directories (Annuari telefonici cartacei, on-line, e su supporto informatico), nella Directory assistance (servizi di Assistenza Telefonica come l’ 89.24.24) e nella  Business information.  I molteplici mezzi di contatto che il Gruppo propone ai propri clienti spaziano, infatti, dalle PagineGialle® e dalle PagineBianche® ai servizi telefonici con 89.24.24 Pronto Pagine Gialle e le offerte di Telegate, società leader in Germania nella Directory Assistance, per arrivare a Internet attraverso PagineBianche.it, PagineGialle.it e Tuttocittà. Il Gruppo Seat PG offre inoltre alle aziende interessate anche altri strumenti, diversi e complementari, per far crescere il business come il direct marketing con il Gruppo Consodata. Grazie all’utilizzo integrato di queste molteplici piattaforme, il Cliente di Seat Pagine Gialle è in grado di massimizzare la redditività del proprio investimento pubblicitario, stimolando sempre nuove opportunità di comunicazione e di business.
Da quasi 80 anni SEAT Pagine Gialle propone idee per comunicare. E' una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di 2 mila persone, su una tecnologia in costante evoluzione e su un database di 20 milioni di famiglie e 3 milioni di operatori professionali. Ogni anno con oltre 56 milioni di volumi, 170 milioni di pagine viste su internet e più di 17 milioni di chiamate ai servizi di assistenza telefonica, il sistema multipiattaforma di Seat Pagine Gialle  è al centro di un mondo fatto di contatti, scambi, opportunità, fra la casalinga e l'esercente, il responsabile acquisti e il manager, il cittadino e il pubblico amministratore.